Children's Music Laboratory
Children’s Music Laboratory
Introduzione al corso
Il “Children’s Music Laboratory” (CML) rappresenta un’esperienza musicale immersiva per bambini in età prescolare.
Il CML è un percorso strutturato che guida i bambini attraverso vari livelli di apprendimento musicale.
Ogni livello è progettato per costruire sulle competenze acquisite nel livello precedente, assicurando che ogni studente sviluppi una solida comprensione e abilità musicali prima di procedere al livello successivo.

Metodologia Didattica
Ogni lezione del CML è strutturata per offrire un mix di attività che spaziano dalla formazione dell’orecchio alla pratica ritmica, dalla vocalità alla manualità.
Il CML offre lezioni settimanali strutturate per essere un’esperienza collettiva, dove l’apprendimento avviene in un ambiente di gruppo.
Questo percorso didattico, tuttavia, non si limita alla sola aula!
Con l’ausilio di una valigetta speciale contenente strumentini-gioco, i bambini sono guidati attraverso esercizi per poi essere ripetuti a casa con il supporto dei genitori.
Questo approccio consente di integrare l’apprendimento musicale nella vita quotidiana del bambino, rendendo la musica una parte integrante della sua crescita e sviluppo, preparandolo al meglio per il futuro corso di strumento.
CML 1 - Obiettivi didattici
- Formazione dell’orecchio ritmico e melodico.
- Uso dello spazio e coordinamento motorio generale.
- Uso della motricità fine con esercizi specifici propedeutici alla pratica strumentale
- Sviluppo della capacità di autocontrollo e della disciplina in relazione al gruppo.
- Apprendimento dei primi brani del repertorio strumentale.
- Potenziamento delle capacità di memorizzazione.
- Conoscenza ed uso dei nomi delle note, applicati all’esecuzione vocale di cadenza, scale maggiori ascendenti e discendenti, arpeggi maggiori e minori
Al corso di CML 2, accedono i bambini che hanno maturato le percezioni e le abilità richieste nel corso precedente e che hanno iniziato lo studio dello strumento.
CML 2 - Obiettivi didattici
- Approfondimento e sviluppo delle attività motorie con particolare riferimento alla pratica strumentale specifica
- Sviluppo delle capacità vocali attraverso esercizi di respirazione e vocalizzi
- Pratica polifonica con l’utilizzo delle seconde voci dei brani di repertorio, sovrapposizioni armoniche, canoni
- Conoscenza e uso dei nomi delle note applicati all’esecuzione vocale di cadenza, accordi maggiori e minori, intervalli
- Primo approccio delle triadi e rivolti con l’ausilio di cubetti di legno
- Visualizzazione e lettura di schemi ritmici
- Potenziamento della memoria e della dizione attraverso gli scioglilingua.
- Sviluppo della consapevolezza del proprio corpo e dello spazio, della durata dei suoni e del loro rapporto con la tecnica
CML 3 - Obiettivi didattici
- Conoscenza della disposizione delle note sul pentagramma nelle due chiavi
- Lettura ritmica e solfeggio parlato e cantato
- Conoscenza dei gradi della scala, delle alterazioni, dei toni e semitoni
- Conoscenza di cadenze, scale arpeggi, accordi
- Esecuzioni vocale e coreografia di brani popolari e danze
- Conoscenza della tastiera (inizialmente di carta e poi reale)
Il percorso continua
Il CML non è solo un corso isolato, ma piuttosto un tassello fondamentale nel percorso educativo del Metodo Suzuki.
Dopo aver completato il CML, i bambini sono pronti per intraprendere lo studio di uno strumento musicale specifico, continuando il loro viaggio nell’apprendimento musicale e sviluppando ulteriormente le loro capacità e talenti.
I corsi successivi Prelettura 4-5-6-7, proseguono parallelamente allo studio strumentale (vai alla pagina del corso).
Il programma, sulla falsariga di quello qui presentato, si sviluppa e approfondisce tenendo conto anche delle esigenze orchestrali.
Hai qualche domanda?
Compila il modulo sottostante o contattaci ai nostri recapiti. Saremo liete di rispondere alle tue richieste.